Chi Siamo
Sviluppare Business
Consulenza
Comunicazione
Clienti
Photogallery
Archivio
Contatti
Network
Our Work
Big&Small
Unica Italia

La scomparsa del nostro Mauro


È venuto a mancare a causa di una improvvisa malattia incurabile a 69 anni Mauro Loy, padre del discount a Roma, il primo a formulare un nuovo concetto di supermercato low cost che univa qualità e prezzi accessibili per tutti. Erano appena iniziati gli anni Duemila: Mauro Loy, originario dell'Umbria, si era stabilito a Roma con la sua società di consulenza, la Methos srl.

Amico personale dei Caprotti di Esselunga, consulente storico di Conad, Mauro Loy aveva studiato a fondo l'economia della grande distribuzione e del retail commerciale e poi si era formato negli Stati Uniti in particolare sulla formula dei grandi supermarket. Era poi passato in Francia approfondendo i positive case degli intermarche' e alla fine era tornato nella capitale portando la sua nuova proposta: il discount, da cui sono nate sigle e marchi come Topdi e poi Todis.

"Io sono umbro, sono nato dove finiva lo stato pontificio, sono un uomo di frontiera, sono abituato a viaggiare e a prendere il meglio dagli altri popoli", amava ripetere ai suoi collaboratori. E sorrideva con i suoi occhi azzurri. Grande la sua passione per l'arte e in particolare per la pittura del medioevo: nella sua stanza era esposta una pala lignea del 500 di cui andava orgogliosissimo per averla restaurata e salvata dall'oblio. Era a suo modo un mecenate, Mauro Loy che tra gli anni 2009 e 2013 ha ricoperto importanti ruoli al Car, il centro agroalimentare di Roma: è stato amministratore delegato di Cargest, società di servizi del Car, poi ancora nel Cda di quello che è il terzo mercato all'ingrosso di Europa. Grande amico di Davide Bordoni, tra il 2008 e il 2013 potente assessore alle attività produttive durante il mandato di Alemanno e ora uomo di punta della Lega capitolina, Mauro Loy ha lanciato gli eventi Big and Small, una serie di convegni sul futuro del retail commerciale, ma non solo: ha scritto libri sulla grande distribuzione e sui mercati rionali, la sua seconda passione dopo l'arte: sua l'idea di dotare i mercati rionali di aree per consumare cibi e prodotti locali a km zero. "Era un secondo padre per me, un personaggio straordinario nel mondo del commercio romano e non solo. Ricordo con grande affetto i viaggi con lui per studiare i mercati europei come quelli a Parigi. Se ne va un mentore, un amico e una grande persona per la capitale", ricorda commosso Davide Bordoni.
 
I FUNERALI SI SVOLGERANNO MARTEDì 12 MARZO ALLE ORE 10.30 NELLA PARROCCHIA DI SAN PIO X (Balduina). 
 
Non fiori ma eventuali donazioni a AIL Onlus 
 
 
Fonte: La Repubblica
https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/03/10/news/morto_mauro_loy_discount-422284778/ 

Vetrina


Home Page (Immagine) 

Chi Siamo 

Sviluppare Business 

Consulenza 

Comunicazione 

Notizie 

Network 

Our Work 

Big&Small 

Unica Italia 

Glossario 

Clienti 

Photogallery 

Archivio 

Contatti 

Vetrina 

Registrazione Utenti 

Completamento Registrazione 

News / mostra tutte
24 Novembre 2017
intervista di Mauro Loy su RAI 3

Nel programma di approfondimento mattutino del TGR Lazio, Mauro Loy ha presentato il Rapporto elaborato da Methos &...

23 Novembre 2017
Concluso il decennale di Big&Small

Il commercio a Roma vale 14 miliardi di euro. Una stima potenziale dei consumi che rappresenta i...

12 Novembre 2017
Big&Small dieci_Il programma

ROMA CAPITALE.

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. ...


La scomparsa del nostro Mauro

È venuto a mancare a causa di una improvvisa malattia incurabile a 69 anni Mauro Loy, padre del discount a Roma, il primo a formulare un nuovo concetto di supermercato low cost che univa qualità e prezzi accessibili per tutti. Erano appena iniziati gli anni Duem...

Big&Small: Emergenza futuro

Torna l'appuntamento con l'osservatorio su consumi e distribuzione che da oltre dieci anni analizza le tendeze in corso e disegna gli scenari di sviluppo futuri.

...

L'analisi di Methos sul commercio a Roma

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, ...




Home       Chi siamo       Contattaci       Privacy e Cookie Policy

Methos S.r.l.      Reg. Impr. Roma, Cod. Fiscale, Part. IVA 04460801006      R.E.A. Roma N. 768665      Cap. Soc. € 10.400,00 I.V.