Chi Siamo
Sviluppare Business
Consulenza
Comunicazione
Clienti
Photogallery
Archivio
Contatti
Network
Our Work
Big&Small
Unica Italia

3 NOVEMBRE 2010
Agroalimentare: le forme del commercio e della filiera, convegno a Roma


Roma, 3 nov. - (Adnkronos) - Gran consulto a Roma sull'agroalimenatre. ''Big&Small'', le forme del commercio e della filiera'', e' un appuntamento ,per gli operatori della piccola e grande distribuzione alimentare e per tutti coloro che sono interessati ad entrare in rapporto con un settore che, con circa 100 miliardi di euro di giro di affari, e' uno dei piu' importanti e strategici dell'economia italiana. Big&Small, in programma domani e dopodomani al Rome Cavalieri Hilton di Roma, e' promosso dalla societa' di consulenza Methos, in collaborazione con Agra editrice. Nella sua relazione introduttiva, Mauro Loy, amministratore unico di Methos, introduce gli argomenti principali della due giorni di convegno e, analizzando le problematiche del settore, sostiene come sia necessario oggi tornare a parlare di qualita', tipicita' dei prodotti e di prossimita'.

Ma quali saranno le nuove forme del commercio che consentiranno al settore di tornare a svolgere il ruolo fondamentale che ha avuto in passato? ''I centri commerciali e gli ipermercati - sostiene Mauro Loy - si confermano in crisi come gia' preannunciato nel 2008. Il parco commerciale, invece, oggi e' senz'altro lo strumento piu' adatto, anche perche' fornisce piu' ancore d'attrazione. Il parco commerciale e' un format che ha un futuro perche' presenta minori costi di gestione rispetto ad altri e anche perche' riesce a rappresentare meglio i nuovi settori di vendita in crescita con spazi aperti''.
Secondo Loy e' necessaria inoltre, per venire incontro alle nuove esigenze del consumatore di oggi, una trasformazione dei mercati rionali, che ''dovrebbero mettere da parte il forte connotato individualista e cominciare a ragionare in termini comuni''. Il professor Paolo De Nardis., ordinario di Sociologia all'Universita' La Sapienza di Roma, si sofferma invece sul mutamento sociologico del consumatore. De Nardis spiega come il consumatore ''sia diventato un attore sociale fortemente acculturato non soltanto per quanto riguarda i suoi diritti e i suoi doveri, ma anche sulla filosofia della qualita' del consumo''. Per il professore, il consumatore di oggi ''e' combattivo e recupera la tematica del conflitto a dispetto della politica della solitudine a cui lo si voleva destinare''.

L'amministratore delegato di Conad, Camillo De Berardinis, spiega come anche nel 2010 ''si confermi il dato della flessione dei consumi e della crisi degli ipermercati, e come la distribuzione a rete omogenea continui a non crescere''. ''Adesso - prosegue De Berardinis - si sta ridisegnando la geografia della distribuzione italiana e per vincere la sfida che abbiamo davanti a noi bisogna puntare sull'efficienza, sull'innovazione dei formati distributivi e sulla qualita' dei servizi. Per usare un gioco di parole, insomma, si potrebbe affermare che occorre passare da una attenzione al valore ad una attenzione ai valori''.

Secondo De Berardinis, in questo senso, ''rappresentano un modello vincente la linea ''Sapori&Dintorni'' lanciata da Conad (dove si punta sulla tipicita' del prodotto, la genuinita' e la tradizione del territorio) ma anche le scelte innovative effettuate dal gruppo Coin e quelle di Oviesse, trasformatasi in Oviesse Industry''. Intervengono ai lavori anche l'assessore al Commercio del Comune di Roma Davide Bordoni, l'assessore al commercio del Comune di Firenze Dario Nardella, Albino Russo direttore del centro studi di Ancc-Coop, il professor Daniele Tirelli, presidente Popai.


News / mostra tutte
24 Novembre 2017
intervista di Mauro Loy su RAI 3

Nel programma di approfondimento mattutino del TGR Lazio, Mauro Loy ha presentato il Rapporto elaborato da Methos &...

23 Novembre 2017
Concluso il decennale di Big&Small

Il commercio a Roma vale 14 miliardi di euro. Una stima potenziale dei consumi che rappresenta i...

12 Novembre 2017
Big&Small dieci_Il programma

ROMA CAPITALE.

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. ...


La scomparsa del nostro Mauro

È venuto a mancare a causa di una improvvisa malattia incurabile a 69 anni Mauro Loy, padre del discount a Roma, il primo a formulare un nuovo concetto di supermercato low cost che univa qualità e prezzi accessibili per tutti. Erano appena iniziati gli anni Duem...

Big&Small: Emergenza futuro

Torna l'appuntamento con l'osservatorio su consumi e distribuzione che da oltre dieci anni analizza le tendeze in corso e disegna gli scenari di sviluppo futuri.

...

L'analisi di Methos sul commercio a Roma

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, ...




Home       Chi siamo       Contattaci       Privacy e Cookie Policy

Methos S.r.l.      Reg. Impr. Roma, Cod. Fiscale, Part. IVA 04460801006      R.E.A. Roma N. 768665      Cap. Soc. € 10.400,00 I.V.