Chi Siamo
Sviluppare Business
Consulenza
Comunicazione
Clienti
Photogallery
Archivio
Contatti
Network
Our Work
Big&Small
Unica Italia

19 APRILE 2010
Il fenomeno discount dalle origini al futuro in un libro di Agra


(Corriere Ortofrutticolo) Aprile 2010 - Pubblicato da Agra nel gennaio scorso, è in libreria un interessante libro, “Il fenomeno discout”, che ripercorre le tappe evolutive di questa formula commerciale in Italia. L’autore è Mauro Loy (foto sotto), un manager di lungo corso della grande distribuzione italiana, fondatore nel 1993 di una società di consulenza, la Methos, specializzata in marketing e sviluppo di imprese, con sede a Roma. Il discount in Italia si è affacciato nel 1992 con l’apertura del primo punto vendita da parte di Lidl. Questa formula commerciale in poco meno di venti anni si è sviluppata molto nel nostro Paese adattandosi con elasticità alle diverse realtà economiche territoriali.
A fine 2009 erano oltre 4.000 i punti vendita discount in Italia per un giro di affari di oltre 9 miliardi di euro. Questo processo di sviluppo - afferma l’autore - non si è fermato: la crisi economica, il ritorno delle formule di vicinato, l’affermarsi tra i consumatori di una mentalità low cost, la ricerca di semplificazione dell’offerta commerciale, l’attenzione a proposte che fanno risparmiare tempo rappresentano elementi che finiranno per rafforzare la formula discount. Loy analizza nel libro l’affermazione del discount in Europa; prende in esame i punti di forza di questa formula commerciale e ne segnala le prospettive. Il libro è arricchito da un monitoraggio realizzato da Agra sulle diverse aziende che operano in questo canale: insegne, punti vendita, giro di affari, management.
Il lavoro di Loy si divide in sei capitoli. Nel primo sono prese in esame le origini del fenomeno, che è nato in Germania nel secondo dopoguerra con Aldi. L’autore segue l’evoluzione dei discount e le prime prove di espansione in Europa. Analizza la situazione socio economica alla fine degli anni Ottanta e all’inizio dei Novanta e studia attentamente la nascita e il successo di Lidl. Da fenomento tipicamente tedesco, il discount diventa una formula adattabile ad altri Paesi e in particolare all’Italia.
L’autore analizza anche il caso di Todis, una insegna italiana entrata nel mondo del discount. “Se il punto di partenza sono stati il desiderio e le necessità di convenienza, oggi il concetto di discout e low cost - conclude l’autore - identificano una nuova filosofia di consumo dove la convenienza è solo uno degli elementi di scelta. Il consumatore divide i suoi acquisti sempre più ondeggiando tra gli estremi dell’offerta: il lusso e la convenienza, con la fascia media che risulta sempre più compromessa da questa antitesi”.

News / mostra tutte
24 Novembre 2017
intervista di Mauro Loy su RAI 3

Nel programma di approfondimento mattutino del TGR Lazio, Mauro Loy ha presentato il Rapporto elaborato da Methos &...

23 Novembre 2017
Concluso il decennale di Big&Small

Il commercio a Roma vale 14 miliardi di euro. Una stima potenziale dei consumi che rappresenta i...

12 Novembre 2017
Big&Small dieci_Il programma

ROMA CAPITALE.

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. ...


L'analisi di Methos sul commercio a Roma

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, ...


Big&Small. La decima edizione

Big&Small la decima edizione è in programma a Roma all'Hotel Rome Cavalieri (Via Cadlolo, 101) il 22 Novembre 2017 alle ore 10.00

La decima edizione dal titolo “Roma Capitale. La via del commercio, la citt&agrav...


Artigiani del Cibo. Il think tank sull'artigianato enogastronomico

 “Artigiani del Cibo” : nasce il think thank sull’artigianato enogastronomico per promuovere un mercato trasparente e rivendicare il diritto dei consumatori ad un cibo buono, sano e nutriente. 

Il 21 Giugno...




Home       Chi siamo       Contattaci       Privacy e Cookie Policy

Methos S.r.l.      Reg. Impr. Roma, Cod. Fiscale, Part. IVA 04460801006      R.E.A. Roma N. 768665      Cap. Soc. 10.400,00 I.V.