Chi Siamo
Sviluppare Business
Consulenza
Comunicazione
Clienti
Photogallery
Archivio
Contatti
Network
Our Work
Big&Small
Unica Italia

4 MARZO 2010
La Mostra, quando il Tevere bagnava Hollywood


(IL Giornale) Roma 3 marzo 2010 - Un Frank Sinatra sorridente e rilassato che si gode il sole sdraiato in costume sulla spiaggia di Fregene nell’estate del ’56, John Wayne e Sofia Loren all’aeroporto di Ciampino in rientro da un viaggio in Africa, Anita Ekberg e Federico Fellini sul set del film Boccaccio 70. Tre momenti, o meglio tre scatti, che risalgono al periodo della «dolce vita». Anni in cui l’influenza e il fascino del cinema, del costume e del mito americano sono molto forti nel nostro Paese. «L’Italia scopre l’America»: questo il titolo della mostra fotografica in programma alla Casa del Cinema da domani al 21 marzo. Oltre 50 scatti, provenienti dall’archivio Cicconi che rappresentano il legame forte che ha sempre unito gli Stati Uniti e l’Italia. Non solo dal punto di vista storico, ma anche da quello artistico, culturale, cinematografico. Le fotografie in mostra si riferiscono in particolare al periodo che va dal dopoguerra fino alla fine degli anni Settanta. Tra le tante foto in mostra e inserite nel catalogo spicca anche l’immagine di Jaqueline Kennedy che passeggia con la figlia Caroline in una località della costiera amalfitana nel ’62, appena un anno prima dell’attentato di Dallas. Oppure quella che ritrae il grande attore James Stewart, con i figli già grandi a via Veneto nel ’60. Gli altri scatti ci ricordano come questi siano anche gli anni dello sviluppo della rete dei trasporti, con l'apertura della prima linea della metropolitana nella Capitale. Tutte fotografie in grado, più di molte parole o libri scritti sul tema, di raccontare a chi non li ha vissuti o di ricordare a chi allora era giovane, gli aspetti più nascosti della vita sociale italiana dell’epoca. Proprio questo sarà uno dei temi che verranno affrontati nella cerimonia inaugurale della mostra che si terrà domani alle 17 alla Casa del Cinema e a cui prenderanno parte il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Maria Giro, l’assessore alle Politiche culturali del Campidoglio Umberto Croppi, lo scrittore Giancarlo Governi, Tony Renis, il giornalista Roberto D’Agostino e lo stesso curatore della mostra Umberto Cicconi.
L’ingresso è gratuito. Orario di apertura al pubblico: martedì-domenica 15 - 19.

News / mostra tutte
24 Novembre 2017
intervista di Mauro Loy su RAI 3

Nel programma di approfondimento mattutino del TGR Lazio, Mauro Loy ha presentato il Rapporto elaborato da Methos &...

23 Novembre 2017
Concluso il decennale di Big&Small

Il commercio a Roma vale 14 miliardi di euro. Una stima potenziale dei consumi che rappresenta i...

12 Novembre 2017
Big&Small dieci_Il programma

ROMA CAPITALE.

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. ...


La scomparsa del nostro Mauro

È venuto a mancare a causa di una improvvisa malattia incurabile a 69 anni Mauro Loy, padre del discount a Roma, il primo a formulare un nuovo concetto di supermercato low cost che univa qualità e prezzi accessibili per tutti. Erano appena iniziati gli anni Duem...

Big&Small: Emergenza futuro

Torna l'appuntamento con l'osservatorio su consumi e distribuzione che da oltre dieci anni analizza le tendeze in corso e disegna gli scenari di sviluppo futuri.

...

L'analisi di Methos sul commercio a Roma

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, ...




Home       Chi siamo       Contattaci       Privacy e Cookie Policy

Methos S.r.l.      Reg. Impr. Roma, Cod. Fiscale, Part. IVA 04460801006      R.E.A. Roma N. 768665      Cap. Soc. € 10.400,00 I.V.