Chi Siamo
Sviluppare Business
Consulenza
Comunicazione
Clienti
Photogallery
Archivio
Contatti
Network
Our Work
Big&Small
Unica Italia

6 OTTOBRE 2009
Negozi e botteghe storiche, aumenta la tutela nel Centro


Stop all’invasione di pizzerie a taglio, gelaterie, rosticcerie e negozi di bassa qualità commerciale, che negli ultimi anni hanno proliferato nel centro storico ai danni delle botteghe storiche delle strade più belle di Roma.
E’ l’obbiettivo della delibera sbarcata ieri all’esame del consiglio comunale, presentato dal delegato capitolino al centro storico Dino Gasperini e dai consiglieri Pdl Federico Mollicone e Roberto Cantiani.
Il provvedimento prevede di estendere a una lista di 60 strade e piazze, il divieto di cambiare la tipologia commerciale di una serie di esercizi: dalle erboristerie alle librerie, dalle gallerie d’arte alle gioiellerie, dai piccoli alimentari ai negozi di alta moda e prodotti sartoriali.
“E’ la delibera più importante degli ultimi anni – sottolinea Gasperini _ che punta finalmente a tutelare le aree più preziose della nostra città”.
Con questa delibera, la tutela delle botteghe storiche di quartiere sarà estesa a: via dei Coronari, piazza San Salvatore in Lauro, via di Ripetta, piazza della Rotonda, via del Governo Vecchio, via di Tor Millina, piazza del Fico, via dell’Orso …..
“E’ un segnale molto importante, per fermare l’invasione di attività commerciali di basso livello, che vanno a sostituire negozi e botteghe storiche di questa zona – commenta Viviana Di Capua, presidente dell’Associazione abitanti centro storico –. L’importante è che poi le regole non vengano aggirate: dopo la prima delibera, in tante strade del I Municipio è comunque successo di tutto, e l’avanzata delle attività di basso livello non è stata fermata”.

Fabio Rossi
IL MESSAGGERO


News / mostra tutte
24 Novembre 2017
intervista di Mauro Loy su RAI 3

Nel programma di approfondimento mattutino del TGR Lazio, Mauro Loy ha presentato il Rapporto elaborato da Methos &...

23 Novembre 2017
Concluso il decennale di Big&Small

Il commercio a Roma vale 14 miliardi di euro. Una stima potenziale dei consumi che rappresenta i...

12 Novembre 2017
Big&Small dieci_Il programma

ROMA CAPITALE.

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. ...


L'analisi di Methos sul commercio a Roma

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, ...


Big&Small. La decima edizione

Big&Small la decima edizione è in programma a Roma all'Hotel Rome Cavalieri (Via Cadlolo, 101) il 22 Novembre 2017 alle ore 10.00

La decima edizione dal titolo “Roma Capitale. La via del commercio, la citt&agrav...


Artigiani del Cibo. Il think tank sull'artigianato enogastronomico

 “Artigiani del Cibo” : nasce il think thank sull’artigianato enogastronomico per promuovere un mercato trasparente e rivendicare il diritto dei consumatori ad un cibo buono, sano e nutriente. 

Il 21 Giugno...




Home       Chi siamo       Contattaci       Privacy e Cookie Policy

Methos S.r.l.      Reg. Impr. Roma, Cod. Fiscale, Part. IVA 04460801006      R.E.A. Roma N. 768665      Cap. Soc. 10.400,00 I.V.