Chi Siamo
Sviluppare Business
Consulenza
Comunicazione
Clienti
Photogallery
Archivio
Contatti
Network
Our Work
Big&Small
Unica Italia



21 MAGGIO 2016
Il ventennale dell'AIFO


Nella splendida cornice della Rocca dei Papi di Montefiascone si è svolo il Congresso Straordinario per il ventennale della costituzione dell'AIFO - Associazione Frantoiani Oleari. L’associazione è nata nella metà degli anni ’90 dalle crescenti difficoltà che colpivano i frantoi oleari al fine di dare a queste aziende un forte sostegno. L’idea di dare un’identità all’olio di frantoio è stato l’elemento trainante della strategia dell’associazione insieme ad un costante impegno contro quelle norme e quelle leggi nazionali e comunitarie ritenute dannose per il settore.

Nella due giorni si sono incontrati imprese, istituzioni e responsabili commerciali della GDO per discutere sul valore dell'olio artigianale, i diritti del consumatore alla scelta di un prodotto non industriale e al suo posizionamento nella distribuzione.

Mauro Loy, ha partecipato all'incontro dal titolo "Olio artigianale e grande distribuzione" con una disamina sullo sviluppo della distribuzione organizzata degli ultimi anni, con accenti sulla crisi del 19993 e del 2007 per sottolineare il cambiamento dell'atteggiamento d'acquisto del consumatore e di, conseguenza degli scaffali della distribuzione. Tale riflessione ha portato all'identificazione del consumatore odierno che sempre di più è attento al proprio benessere e quindi, ai prodotti che tutelano la propria salute. Su questo concetto la distribuzione sta riqualificando la propria offerta a vantaggio dei prodotti freschi e delle linee premium perchè capcaci di rispondere alle esigenze di salubrità, qualità e benessere che il consumatore ricerca. Anche in termini di comunicazione e di immagine la distribuzione che, in questa logica valorizza il mondo produttivo travalicando il concetto tradizionale di KM0, dà sempre più spazio all'imprenditore e alla maestria artigianale per sostenere il carrello della spesa. In questo contesto di grandi opportunità ma anche di forti difficoltà in termini di macroeconomiche, non può venire meno l'eterna lotta tra il mondo produttivo e distributivo. In questo effervescente contesto, tuttavia, grandi spazi si aprono per l'olio artigianale. 

 

 

Leggi anche:

 

 

 

 


News / mostra tutte
24 Novembre 2017
intervista di Mauro Loy su RAI 3

Nel programma di approfondimento mattutino del TGR Lazio, Mauro Loy ha presentato il Rapporto elaborato da Methos &...

23 Novembre 2017
Concluso il decennale di Big&Small

Il commercio a Roma vale 14 miliardi di euro. Una stima potenziale dei consumi che rappresenta i...

12 Novembre 2017
Big&Small dieci_Il programma

ROMA CAPITALE.

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. ...


La scomparsa del nostro Mauro

È venuto a mancare a causa di una improvvisa malattia incurabile a 69 anni Mauro Loy, padre del discount a Roma, il primo a formulare un nuovo concetto di supermercato low cost che univa qualità e prezzi accessibili per tutti. Erano appena iniziati gli anni Duem...

Big&Small: Emergenza futuro

Torna l'appuntamento con l'osservatorio su consumi e distribuzione che da oltre dieci anni analizza le tendeze in corso e disegna gli scenari di sviluppo futuri.

...

L'analisi di Methos sul commercio a Roma

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, ...




Home       Chi siamo       Contattaci       Privacy e Cookie Policy

Methos S.r.l.      Reg. Impr. Roma, Cod. Fiscale, Part. IVA 04460801006      R.E.A. Roma N. 768665      Cap. Soc. € 10.400,00 I.V.