Parte oggi l'avventura online di UnicaItalia. E' un viaggio alla scoperta e alla valorizzazione del Made in Italy locale e localizzato quello che parte oggi con UnicaItalia. Un viaggio alla scoperta dell'eccellenza. Quella vera. Quella fatta dagli artigiani del cibo che con dedizione, spirito di impresa e ingegno lavorano con costanza e determinazione per dare identità e valore ai principali frutti della terra Italia.
E' un viaggio che parte dall'identificazione delle oltre 61.000 Piccole e Medie Imprese locali che possono essere scoperte dagli utenti attraverso una semplice ricerca basata sui criteri - prodotto, azienda, regione -. Una ricerca che vuole favorire la conoscenza delle imprese sul territorio e promuoverne il contatto diretto. Ebbene si. Contatto diretto tra produttore e consumatore o tra produttore e operatore professionale. UnicaItalia non è nè un sito di intermediazione, nè di promozione istituzionale nè di trade. E' un accelleratore di conoscenza delle filiere produttive e distributive locali, che vuole creare sinergie tra chi produce, chi vende e chi acquista l'unicità del Made in Italy.
Per questo motivo in UnicaItalia trovano spazio i produttori di eccellenza come i ristoranti, con i loro chef e i mercati alimentari con i loro protagonisti che ogni giorno si interfacciano con i consumatori locali ed internazionali. é filo unico quello che unisce questi microcosmi, basato sulla volontà di promuovere il cibo promuovendone la salubrità e la varietà.
Con UnicaItalia l'eccellenza è multicanale.