Chi Siamo
Sviluppare Business
Consulenza
Comunicazione
Clienti
Photogallery
Archivio
Contatti
Network
Our Work
Big&Small
Unica Italia



20 GIUGNO 2012
Nocera Umbra - Progetto di Sviluppo


Giugno 2012 - Nocera Umbra, storica cittadina nel cuore dell’Umbria rinomata per la salubrità delle acque, nel 1997 è stata uno dei comuni maggiormente colpiti dal sisma che ha interessato la fascia umbro-marchigiana della catena appenninica. Oltre ad un annichilimento in termini urbanistici, la “citta delle acque” è stata gravata dal decadimento dell’economia, dell’occupazione e del turismo.
Giunti al traguardo i lavori di ricostruzione dell’edilizia pubblica e privata, che restituiscono alla comunità un contesto urbano rinnovato, l’amministrazione locale ha avvertito l’esigenza di disegnare un quadro strategico di sviluppo del territorio, per riprendere la crescita bloccata nel 1997.
Methos in collaborazione con il network di cui è capofila, ha elaborato un piano di rilancio del territorio, presentato alle Istituzioni e alle forze imprenditoriali il 9 Giugno presso il Museo Archeologico comunale.
La pianificazione definita tiene conto delle specificità del contesto territoriale, recupera il passato reinterpretandolo in chiave moderna e sceglie la strada dell'interconnessione delle risorse per costruire una nuova competitività. Il piano identificato è un sistema che tocca le leve del turismo e della cultura, della storia comune e sacrale, del manifatturiero e dell'agricolo, per ricucire un tessuto socio-economico profondamente disgregato.
La strategia definita individua 4 macro-aree (Terme&Ricettività - Sport&Salute - Industria&Formazione - Servizi&Attività collaterali di sviluppo) di intervento per ristabilire un ordine di ragionamento in grado di trasformare il territorio in un contesto più vivibile e sostenibile. Un percorso che mira a far ripartire l'economia guardando soprattutto ai giovani, offrendo loro nuove possibilità di occupazione e formazione.

Contestualmente alla presentazione del piano di marketing è stata inaugurata la mostra fotografica RISORSI.

GUARDA LA PHOTOGALLERY DEL 9 GIUGNO 2012


News / mostra tutte
24 Novembre 2017
intervista di Mauro Loy su RAI 3

Nel programma di approfondimento mattutino del TGR Lazio, Mauro Loy ha presentato il Rapporto elaborato da Methos &...

23 Novembre 2017
Concluso il decennale di Big&Small

Il commercio a Roma vale 14 miliardi di euro. Una stima potenziale dei consumi che rappresenta i...

12 Novembre 2017
Big&Small dieci_Il programma

ROMA CAPITALE.

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. ...


La scomparsa del nostro Mauro

È venuto a mancare a causa di una improvvisa malattia incurabile a 69 anni Mauro Loy, padre del discount a Roma, il primo a formulare un nuovo concetto di supermercato low cost che univa qualità e prezzi accessibili per tutti. Erano appena iniziati gli anni Duem...

Big&Small: Emergenza futuro

Torna l'appuntamento con l'osservatorio su consumi e distribuzione che da oltre dieci anni analizza le tendeze in corso e disegna gli scenari di sviluppo futuri.

...

L'analisi di Methos sul commercio a Roma

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, ...




Home       Chi siamo       Contattaci       Privacy e Cookie Policy

Methos S.r.l.      Reg. Impr. Roma, Cod. Fiscale, Part. IVA 04460801006      R.E.A. Roma N. 768665      Cap. Soc. € 10.400,00 I.V.