Chi Siamo
Sviluppare Business
Consulenza
Comunicazione
Clienti
Photogallery
Archivio
Contatti
Network
Our Work
Big&Small
Unica Italia

31 OTTOBRE 2013
Big&Small VI Edizione: Il programma


Il prossimo 26 Novembre all’hotel Rome Cavalieri di Roma torna di scena Big&Small, l’appuntamento annuale dedicato ai temi delle filiere produttive e distributive, oltre che alla finanza agevolata.
 
L’incontro, che per questa VI edizione si concentrerà in una sola giornata, torna nella Capitale dopo i “Flash” di Roma e Perugia e la partecipazione al Festival del Libro e della Cultura Gastronomica di Montecatini.
 
Con il titolo “Dedicato al futuro”, l’occasione chiama a raccolta il mondo dell’imprenditoria e delle istituzioni, per confrontarsi sui temi legati allo sviluppo economico del Belpaese, con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dello Sviluppo Economico, del Consiglio Regionale del Lazio e di Confcommercio Roma.
 
La manifestazione cercherà di illustrare, tramite tavoli di lavoro tematici, le risorse e le politiche da attuare per favorire la crescita delle imprese e, di riflesso, la ripresa dell’economia italiana.
 
Si inizierà la mattina con la sessione rivolta alla filiera della distribuzione, dal titolo “Prossimamente consumi”, durante la quale si discuterà del modello definito come “prossimità”, non solo in chiave di format di vendita ma anche come strategia per re-intercettare il consumatore. Come si muove il retail nella contrazione dei consumi? Qual è il ritratto dei responsabili dell’acquisto moderno? Come si rimane competitivi nei mercati complessi? Quali modalità di fidelizzazione nell’era dei big data? A tutto questo risponderanno esponenti di istituti di ricerca (Ancc-Coop), grande distribuzione (Conad, Interdis), associazioni di categoria (FIVA, Confesercenti Roma) e imprenditori.
 
La discussione sul tema della prossimità passerà poi dal retail a internet: il programma della manifestazione prosegue, infatti, con la presentazione dell’iniziativa UNICA ITALIA, il sistema integrato di servizi dedicato all’agroalimentare italiano, nato per rispondere al bisogno delle PMI di trovare nuove modalità di assistenza, rappresentanza e promozione nei mercati globali e, soprattutto, alla necessità di conquistare nuovi spazi commerciali.
 
La giornata proseguirà con la sessione pomeridiana dedicata alla finanza agevolata, dal titolo “Un credito per la crescita”. L’analisi delle strategie della politica economica, comunitaria e nazionale, darà una prima panoramica delle opportunità messe a disposizione all’interno del nuovo Quadro Finanziario Pluriennale per la programmazione 2014-2020. La discussione, improntata sulle risorse allocate a favore della competitività delle imprese, sarà di grande importanza nell’ottica del rilancio industriale italiano ed europeo.
 
Oltre al contributo dei rappresentanti del governo e delle istituzioni, saranno presenti le fondamentali testimonianze di esponenti di alcune regioni d’Italia, che, grazie ai rispettivi piani operativi, gestiranno risorse per la crescita e la ripresa del sistema economico.

GUARDA IL PROGRAMMA 

 


News / mostra tutte
24 Novembre 2017
intervista di Mauro Loy su RAI 3

Nel programma di approfondimento mattutino del TGR Lazio, Mauro Loy ha presentato il Rapporto elaborato da Methos &...

23 Novembre 2017
Concluso il decennale di Big&Small

Il commercio a Roma vale 14 miliardi di euro. Una stima potenziale dei consumi che rappresenta i...

12 Novembre 2017
Big&Small dieci_Il programma

ROMA CAPITALE.

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. ...


La scomparsa del nostro Mauro

È venuto a mancare a causa di una improvvisa malattia incurabile a 69 anni Mauro Loy, padre del discount a Roma, il primo a formulare un nuovo concetto di supermercato low cost che univa qualità e prezzi accessibili per tutti. Erano appena iniziati gli anni Duem...

Big&Small: Emergenza futuro

Torna l'appuntamento con l'osservatorio su consumi e distribuzione che da oltre dieci anni analizza le tendeze in corso e disegna gli scenari di sviluppo futuri.

...

L'analisi di Methos sul commercio a Roma

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, ...




Home       Chi siamo       Contattaci       Privacy e Cookie Policy

Methos S.r.l.      Reg. Impr. Roma, Cod. Fiscale, Part. IVA 04460801006      R.E.A. Roma N. 768665      Cap. Soc. € 10.400,00 I.V.