Chi Siamo
Sviluppare Business
Consulenza
Comunicazione
Clienti
Photogallery
Archivio
Contatti
Network
Our Work
Big&Small
Unica Italia

20 MAGGIO 2013
TuttoFood: il territorio è il vero brand


Milano - A TuttoFood - la più importante fiera dedicata alla filiera produttiva agroalimentare - si parla di olio come prodotto culturale e artigianale. L'AIFO (Associazione Italiana Frantoiani Oleari) presenta il progetto culturale "A MACCHIA D'OLIO" una rete di frantoi per raccontare il territorio italiano. All'evento partecipa anche Mauro Loy che, nel corso del suo intervento, spiega come nella nuova geografia dei consumi il territorio e le produzioni di qualità siano al centro delle politiche commerciali della distribuzione.

 

 

Scheda dell'intervento di Mauro Loy

IL TERRITORIO È IL VERO BRAND

La mappa dei consumi, dopo lo shock della crisi economica-finanziaria, riflette il processo di  ristrutturazione delle filiere in corso. Un processo questo, che ha portato tanto la distribuzione, quanto la produzione ad interpretare il mercato secondo logiche che guardano all’essenzialità e alla qualità dei consumi.

Se da un lato termina il “gigantismo dei format” - che segue il paradigma dell’attrazione dei punti di vendita attraverso una forte pressione promozionale -, dall’altro si sta diffondendo una “moderna prossimità”. Tale trend riflette i rinnovati atteggiamenti del consumatore che, dopo aver metabolizzato la crisi a livello psicologico, modifica gli atteggiamenti d’acquisto. Il leitmotiv diventa “spendo meno ma meglio, per avere valore”.

Tutto questo si traduce in una maggiore attenzione al processo di spesa, non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi che passa attraverso il controllo dello scontrino per evitare gli sprechi di prodotto. Prende piede la spesa giornaliera vicino casa, a fronte di quella settimanale nei lontani ipermercati. Eliminata così la dispensa, oggi si tornano ad acquistare “3 mele rispetto ai 3 kg di mele del sacchetto convenienza.

La qualità del prodotto sorpassa, nella graduatoria degli elementi di valutazione dell’acquisto, il prezzo. Ma cosa significa qualità? Artigianalità, professionalità, storia, cultura, tradizione, valori, emozioni…in una parola ARTE DEL TERRITORIO.

La qualità dei prodotti, diventa territorio.  E il territorio diventa brand.


In questo quadro concettuale il territorio inteso come espressione di un “saper fare” e “saper essere” viene interpretato come fenomeno dalla grande distribuzione come elemento di attrazione del consumatore. Difatti, il TERRITORIO, come sinonimo di qualità e tradizione, viene tradotto nei format, negli assortimenti, nella comunicazione (tanto del punto vendita, quanto nel punto vendita) e nella marca privata che, oggi, diventa anche store brand.


News / mostra tutte
24 Novembre 2017
intervista di Mauro Loy su RAI 3

Nel programma di approfondimento mattutino del TGR Lazio, Mauro Loy ha presentato il Rapporto elaborato da Methos &...

23 Novembre 2017
Concluso il decennale di Big&Small

Il commercio a Roma vale 14 miliardi di euro. Una stima potenziale dei consumi che rappresenta i...

12 Novembre 2017
Big&Small dieci_Il programma

ROMA CAPITALE.

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. ...


La scomparsa del nostro Mauro

È venuto a mancare a causa di una improvvisa malattia incurabile a 69 anni Mauro Loy, padre del discount a Roma, il primo a formulare un nuovo concetto di supermercato low cost che univa qualità e prezzi accessibili per tutti. Erano appena iniziati gli anni Duem...

Big&Small: Emergenza futuro

Torna l'appuntamento con l'osservatorio su consumi e distribuzione che da oltre dieci anni analizza le tendeze in corso e disegna gli scenari di sviluppo futuri.

...

L'analisi di Methos sul commercio a Roma

Nel decennale di Big&Small, Methos presenterà La Geografia commerciale di roma. Mappatura ed opportunità di sviluppo per la filiera distributiva": un importante lavoro di analisi e monitoraggio della situazione commerciale romana, ...




Home       Chi siamo       Contattaci       Privacy e Cookie Policy

Methos S.r.l.      Reg. Impr. Roma, Cod. Fiscale, Part. IVA 04460801006      R.E.A. Roma N. 768665      Cap. Soc. € 10.400,00 I.V.